L'Estate al Gran Baita, il nostro Hotel a Folgarida

 

L’ Hotel Gran Baita è situato a quota 1300 mt. sul livello del mare, a Folgarida, nella zona che divide la Val di Sole dalla Val Rendena dove attraverso il passo Campo Carlo Magno si raggiunge Madonna di Campiglio.

La vacanza d’estate vuol dire immergersi nella natura, nel verde dei boschi, in un ambiente fantastico.

Con semplici passeggiate su facili sentieri si possono raggiungere cascate, laghi e godere di panorami mozzafiato.

Il trekking ci può portare su percorsi in quota in totale libertà, per ammirare i ghiacciai della Presanella o del Gruppo Ortles Cevedale. Spaziare tra le Dolomiti di Brenta, da un rifugio all’altro per ammirarne la bellezza e la maeostosità delle cime.

Partendo dall’hotel si può raggiungere facilmente la Val Melederio, luogo, attraversato dall’omonimo torrente, dove cultura e ambiente si intrecciano per creare un benefico e salutare percorso. Lo scorrere impetuoso delle acque del Meledrio crea una bellissima cascata denominata “Del Pisson” . Lungo il percorso troviamo anche una palestra di roccia naturale attrezzata per provare l’ebrezza dell’arrampicata.

La Val di Sole è attraversata dal fiume Noce, ideale per sports fluviali come rafting, hidrospeed, canoa, kayak e dove si pratica anche la pesca sportiva di trote e salmerini.

Il rafting,uno degli sport più praticati sul fiume, è divertente e alla portata di tutti. Per praticarlo non servono particolari doti ma solamente tanta voglia d’avventura.

Ci sono quasi un centinaio di laghi, a partire dai piccoli specchi d’acqua fino ad arrivare ai grandi laghi articifiali.

L’acqua in Val di Sole è sinonimo di benessere e propietà terapeutiche. Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, fresche sorgenti alimentano i centri termali di Peio e Rabbi .

Su tutto il territorio ci sono tracciati da percorrere in bicicletta e mountain bike. Ce ne sono per tutti

i gusti o capacità, dalla facile passeggiata di poco tempo, all’impegnativo percorso che porta fino oltre i 2000 metri di altitudine.

A Folgarida siamo in un ottimo punto di partenza per le escursioni su due ruote che portano alla scoperta di paesaggi incantevoli .

Soluzioni diverse danno la possibilità di trasportare le bici sugli impianti di risalita, trenino, sulla tratta Mostizzolo - Marilleva 900 o in bus.

Il nostro tesoro più grande è comunque il bosco con un numero incredibile di alberi e di verde che sono il polmone dell’ambiente che ci circonda.

Interessanti sono le visite ai “boschi secolari”, luoghi di interesse didattico e naturalistico dove si possono vedere e conoscere piante di molti anni che con il tempo hanno magari preso delle forme particolari.

Nel sottobosco troviamo tanti frutti da poter soddisfare la vista ed il palato. Fragole, mirtilli, ribes, more, lamponi ed i saporitissimi funghi per il piacere dei raccoglitori.